DIGITALE E CULTURA: RIVOLUZIONE DEL MONDO NUOVO
Musical in due Atti Testi e Musiche: EMMA BOSSO e SERGIO PARISINI
Personaggi
Rocco Martino (Rocky) – attore-cantante
Lily Foster – attrice-cantante
Francesco Franzi (Checco) – attore-cantante
Pat – attrice-cantante
Operatori – 10-20 ballerini-cantanti
Immagine: Caterina di Terlizzi e Vittoria D’Adda
Regia: Giovanna Nocetti
Non chiedere dov’è l’Amore: è nel tuo sguardo, che abbraccia ogni cosa intorno a te
Il Musical si compone di due atti ed è ambientato nella Napoli del futuro; una città che custodisce al meglio l’identità nazionale dalla musica al cinema, dal teatro alla vita e, per vocazione, crocevia di culture e luogo di continue partenze ed arrivi.
Racconta l’avventura di alcuni amici, sodali fedeli e compagni di studi.
L’intraprendente Boss Rocco Martino, detto Rocky, imprenditore e creatore di programmi informatici con una società sull’orlo del fallimento; Lily Foster, la segretaria con funzioni manageriali; l’amministratore delegato Francesco Franzi, per tutti Checco; l’esperta d’informatica Pat, voce narrante tra realtà e finzione scenica (da personaggio pirandelliano) addetta alla revisione dei pc, che è il mito di Parthenope: filo evanescente, appena sfocato dall’incedere del tempo, madre benigna che rivela l’animo dei personaggi in un continuo scambio tra sogno e realtà, e i giovani operatori che rischiano il licenziamento per la chiusura della Software House.
I loro antenati giunsero in Campania dall’America, quando a Napoli partì la prima Academy Apple nel secondo decennio del 2000, dove contemporaneamente si toccava con mano la compresenza di espressioni di mondi con realtà ancora diverse per ogni quartiere.
Tali elementi ne facevano una città dalle molte facce, in un periodo storico-politico dove i grandi progetti e le gigantesche potenzialità si incrociavano con le opere incompiute, lo spreco di denaro pubblico, il degrado.
E’ in uno di questi quartieri che nascono gli amici, con una disoccupazione ancora elevata e qui trovano casa nella fondazione della loro Società a cui danno nome “DICO” DIgitalCOmmunication.
Rocky, pensa di rilanciare e ampliare l’azienda, e con la collaborazione del suo staff crea un blog dal titolo “Ascolta” nel quale piccole e medie imprese, di artigiani, giovani ricercatori potranno portare i loro modelli a conoscenza del consumatore e all’acquisto dei loro prodotti.
La piattaforma sarà affiancata da un’App “Permano”, in cui bambini, donne e anziani, saranno aiutati di persona dai giovani operatori, che sguinzaglierà di volta in volta alternandosi tra il virtuale e i problemi reali: bullismo, violenza sulle donne, difficoltà a raggiungere ospedali e, nella parte ludica, aiuto a ragazzi che si apprestano alla conoscenza del pc.
Saranno pubblicati online romanzi, racconti, storie immaginarie dove calarsi nel programma-videogame “Adventures Future”, che darà ai visitatori del Web la sensazione di viverle.
Il principale scopo del gioco sarà quello di spingere il maggior numero di persone alla lettura, in un continuo scambio di idee, attraverso poesia, avventura, arte e amore.
L’autore che raccoglierà più consensi, risulterà vincitore, e avrà come premio un viaggio sula luna.
Rocky, affascinato dalle leggende che hanno dato nome alla città, mette di continuo a dura prova il coraggio dei collaboratori; stimola la fantasia dei follower attraverso il fascino degli ideali perseguiti dagli eroi del passato; senso della giustizia, forza della libertà e dell’indipendenza.
Contro corruzione, malaffare e degrado ambientale (un tempo Terra felix), decide di candidarsi a sindaco della città. Sa che darà fastidio a qualcuno, e quando subisce un attentato, ancora una volta, per l’impegno preso verso la società, soci e dipendenti, decide di continuare a lottare per il bene comune, attraverso quelle strategie che si riveleranno determinanti per lo sviluppo dell’azienda.
La sua vita, insieme agli altri della squadra, cambierà per sempre.
Il destino li trascinerà in un vortice avventuroso di dolcezze e amarezze non privo di pericoli, ma che consentirà loro di realizzare che non basta contare soltanto su intelligenza e competenza ma pure condivisione e sostegno da parte di tutti con il perseguimento di sani principi.
Tanti saranno gli ostacoli che dovranno superare questi rivoluzionari dell’era digitale, ma alla fine capiranno che senza i sogni non si può vivere, e sono forse indispensabili per affrontare al meglio le sfide e le sconfitte della vita: luogo dell’anima su cui sventola la bandiera della fantasia.
Il core dello spettacolo è un ritmo Musicale di Avanguardia Futuristica, ispirato alla tradizione classica musicale italiana con sfumature e note tipiche della canzone napoletana. Ad esso, si mescolano suoni electronics della musica moderna, oltreché partenopea, ispirata dalla Napoli fonte di arte e cultura, dove il virtuale si integra con la fisicità attraverso strumenti tecnologici. La speranza sarà il violino ostinato che darà il vero ritmo all’impianto scenico e narrativo nell’alternarsi delle vicende.
Storia moderna e frizzante, garbata e toccante, dove ci si può commuovere ma anche ridere, senza la presunzione di proporre soluzioni o morali, ma domande e spunti di riflessione.
Parlano Musica e Arte, perché non sono altro che l’Amore e come l’Amore fanno vedere il bello ovunque, esaltazione di sogno e fantasia.